mercoledì 8 settembre 2010

Luce e Oscurità

Ecco un disegno molto allegorico e metaforico.
A prima vista sembra un drappo trascinato verso il basso, il suo significato però è ben più complesso, il lavoro rappresenta l'Ombra che trascina verso il basso la Luce.
In realtà non credo ci sia molto da spiegare, credo che i vari elementi che ho inserito nel foglio (occhi, catene, mani ecc) lascino libera interpretazione, credo dipenda molto da chi lo osserva.
Personalmente, una delle parti che preferisco del disegno è quel profilo che urla in alto sulla sinistra, volevo che sembrasse una faccia che tenta di uscire da qualcosa di incredibilmente opprimente che soffoca il suo urlo, un urlo silenzioso.

Feci questo disegno al liceo, in quarta o quinta credo.
Il lavoro è realizzato a matita su carta liscia e colorato con pastelli. Le sfumature sono fatte con le dita o con dei fazzoletti. Il nero delle catene e degli occhi è fatto a china.


Luce e Ombra

3 commenti:

  1. bella l'idea,ma senza la spiegazione il disegno a me sarebbe sembrato meno suggestivo e non avrei notato il profilo del viso...comunque ci sono prospettive diverse...l'esplosione della catena sarebbe la luce che oppone resistenza?

    RispondiElimina
  2. Aaah bello! me lo ricordo! ma dal vivo è più fico!

    RispondiElimina
  3. Non sei il primo a dire che il volto non si nota ma effettivamente è un disegno che va guardato nella sua interezza, sezionandolo o guardandolo pezzo per pezzo credo che perda molto del suo significato.

    RispondiElimina