venerdì 9 luglio 2010

Antica Follia

Ecco un disegno che ho realizzato con un amico quando ero al liceo artistico.
Lo realizzammo durante un'ora di lezione, di storia dell'arte se ben ricordo.
Inizialmente era solo un passatempo, uno sfogo per così dire. Man mano che avanzavamo nel lavoro però, il tutto acquistava una sorta di significato, alla fine decidemmo di chiamarlo "Follia".

Dopo qualche leggera modifica, decretammo che poteva essere una rappresentazione metaforica di una strana follia che però conserva un minimo di logica e razionalità in ciò che fa.
Antica Follia perchè è l'unione della natura e della brutalità, dell'istinto, l'irrazionalità.
La natura, rappresentata con le enormi piante verdi e spinose simili a tentacoli, vuole riprendere il "controllo supremo" sulla terra mentre l'irrazionale, rappresentato dalla grossa mano violacea, riprende il suo posto al fianco della natura distruggendo ciò che l'uomo ha costruito con regole e canoni ben precisi.

Il disegno è stato realizzato a penna nera direttamente sul foglio e colorato con normali pastelli.
Qualche mese dopo averlo realizzato pensai di rifarlo su grande scala e ricavarne un poster ma il progetto non andò mai in porto.
Non si può mai sapere però!


Follia

5 commenti:

  1. L'abbiamo chiamato Follia apposta, però, se hai seguito il mio discorso, mantiene una sua logica.. sei d'accordo?

    RispondiElimina
  2. il tema é fantastico!grande idea!le dita a mo di draghi distruttori anche!non vorrei sbagliarmi ma le figure contorte e i colori vivaci sono comunque un rimando ad una visione giullaresca?non so se mi spiego...

    RispondiElimina
  3. la mia prima sensazione è stata quella di trovarmi di fronte ad un ambiente fiabesco..forse per i colori a pastello e il castello con le sue torri..
    la Natura spietate e selvaggia, con tentacoli e unghie che riprende il potere e ribalta gli schemi umani, capovolge però la classica storia con finale un po' scontato "..e vissero felici e contenti", principe e principessa nel loro castello..
    che sia anche questa Follia? voler distruggere gli schemi (umani o naturali che siano?)
    la mia lettura è Folle o accettabile!?

    RispondiElimina
  4. Credo di si! :) comunque è anche questo molto interpretabile!
    Per quanto riguarda i colori Fabio, volendo si, sono anche tonalità che raramente si vedono accostate quindi capisco perfettamente ciò che intendi e, si, credo che la tua ipotesi non sia affatto errata!

    RispondiElimina